Teatro Politeama a Palermo: Cosa Fare in Zona e Dove Alloggiare
Avete in programma un viaggio a Palermo e volete visitare il centro? Ecco cosa fare, cosa vedere e dove alloggiare in zona Politeama
Palermo è una città viva e pulsante, dove ogni zona ha un’anima che la contraddistingue dalle altre. Il quartiere del Politeama, che prende il nome dall’omonimo teatro, non fa eccezione: rappresenta la parte più aristocratica e raffinata del centro di Palermo.
Da qui è possibile visitare alcune perle del capoluogo siciliano – alcune in bella vista e altre più nascoste –, immergersi nell’atmosfera unica delle vie dello shopping e della cultura, e infine scoprire uno dei lati più eleganti ed esclusivi della città.
1 – Il Teatro Politeama Garibaldi
Il Teatro Politeama Garibaldi è uno dei più belli e famosi di Palermo: le sue linee eleganti e classiche dominano Piazza Ruggero Settimo, che viene anche chiamata Piazza Politeama. Inaugurato nel 1874, si trova nel centro di Palermo ed è una tappa obbligata sia per gli amanti dell’architettura, che per gli amanti dell’arte e del teatro.
2 – Il Teatro Massimo
Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è un inno all’eleganza e alla raffinatezza: le sale, le gallerie, gli ambienti di rappresentanza e le scale monumentali impreziosiscono il teatro vero e proprio, dando vita un complesso architettonico di proporzioni maestose, tanto da essere l’edificio lirico più grande d'Italia e il terzo più grande in Europa.
3 – La Chiesa dell'Immacolata Concezione
La Chiesa dell'Immacolata Concezione è un edificio tuttora consacrato, costruito seguendo i dettami dello stile barocco, dicuirappresentaunpregevoleesempio.Sitrova nel caratteristico quartiere Capo, famoso per i suoi colori e il suo mercato rionale, a poca distanza da Porta Carini. L'interno della chiesa è risplende non solo per i marmi, ma anche per i quattro pregiati paliotti a intarsio marmoreo policromo, delle vere perle nascoste nel cuore di Palermo.
4 – Un giro in Via Ruggero Settimo
Via Ruggero Settimo è tra le vie principali e più importanti di Palermo, tanto da essere considerata come il suo salotto buono: qui sono presenti le boutique più esclusive e nei paraggi si trovano i luoghi chiave del commercio e del business, senza contare la presenza di locali raffinati e ricercati, come il Ristorante & Lounge Bar AROMI Mediterranean Mood.
Dove alloggiare in zona Politeama: l’Hotel Federico II Central Palace
Per visitare la zona del Teatro Politeama e il centro di Palermo, la scelta migliore è sicuramente quella di alloggiare presso il nostro albergo, l’Hotel Federico II Central Palace, che grazie alla sua posizione consente di poter raggiungere in pochi minuti e a piedi diversi siti di interesse storico e artistico, oltre che le vie principali dello shopping.
Il nostro Hotel incarna un po’ lo spirito della Sicilia, terra di armoniosi contrasti e incontri di differenti culture: lo stile classico si sposa con un design innovativo unico, per fornire il massimo comfort e benessere a chi soggiorna a Palermo per motivi di lavoro o di piacere.
Prenota il tuo soggiorno ora.