La Sicilia è un’isola dove il mare è il protagonista assoluto: domina la scena e il paesaggio, regalando scorci unici da lasciare senza fiato. In particolare le coste della nordoccidentali sono una tappa obbligata per gli amanti del mare, sia per chi cerca un luogo dove rilassarsi, sia per chi ama lo snorkeling o attività affini. Ci sono ben 45 km di costa tra Trapani e Castellammare del Golfo, dove si trovano alcune delle spiagge più belle dell’intera isola, oltre che delle riserve naturali dal fascino selvaggio, dove il mare è incontaminato e l’acqua è sempre cristallina.San Vito Lo Capo in questo caso fa punto di riferimento assoluto: è qui e nelle zone limitrofe che inizia il viaggio per le spiagge più belle della Sicilia nordoccidentale: baie, calette, scogliere e sabbie caraibiche. Si tratti di luoghi da sogni, da visitare almeno una volta nella vita.
1 – La spiaggia di San Vito Lo Capo
La spiaggia di San Vito Lo Capo è una delle più belle d’Italia: non solo è Bandiera Verde anche nel 2020, ma offre una cornice un’unica, compresa tra le casette bianche del paese e il promontorio di Monte Monaco.
È la meta ideale di chi vuole trascorrere una vacanza al mare in Sicilia, approfittando anche della ricca tradizione culinaria locale, come il rinomato cous cous.