Sicilia: tour tra cultura, mare e monti
La Sicilia, si sa, è natura e cultura! Una natura che vanta un mare cristallino e spiagge incontaminate, ma anche parchi e sentieri di montagna incantevoli, con vista sul mare, per gli amanti del trekking e non solo.
Scopriamo insieme una parte del territorio siciliano che, mirabilmente, coniuga cultura, mare e monti: in provincia di Palermo, vi aspettano Cefalù e i suoi dintorni!
Cefalù: città di grande bellezza e mistero
Cefalù è una città bizantina, poi araba e, quindi, normanna: una tappa dell’itinerario arabo-normanno riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Stiamo parlando dell’itinerario che parte da Palermo, passa per Monreale e arriva a Cefalù, fino alla sua meravigliosa Cattedrale, con il Cristo Pantocratore che domina dall’alto dell’abside.
Oltre alla Cattedrale, ci sono altri gioielli artistici e architettonici di incredibile valore. Per esempio, l’Osterio Magno, della potente famiglia dei Ventimiglia.
Oppure, ancora il Lavatoio pubblico, un insieme di vasche un tempo usate dalle lavandaie della città. Per non parlare del porticciolo vecchio di Cefalù, stretto tra mare e case di origine medievale.
Il tutto si ammira camminando tra negozietti colorati, nelle viuzze con l’odore del mare, fino alla spiaggia dorata di Cefalù. Oppure verso la Rocca che sovrasta la cittadina normanna quasi a formare, insieme alla Cattedrale, una grande lumaca dal grande guscio.
L’atmosfera è unica, resa magica da racconti interessanti che affondano in parte nella storia ed in parte nella leggenda.
Le spiagge: divertimento e relax
Oltre alla città balneare di Cefalù, i dintorni sono costellati di spiagge per tutti i gusti. Iniziamo dalla vicina Spiaggia Pollina e dalla Spiaggia Capo Playa, dove forti venti creano l'ambiente perfetto per divertirsi con il surf e la vela. Per chi cerca privacy e tranquillità, è ideale la Spiaggia di Sant'Ambrogio, fatta di sabbia e ciottoli. E ancora, di grande fascino è la Spiaggia Caldura, di sabbia ghiaiosa che si alterna a rocce scure.
Ovunque, un mare sempre molto pulito dove tuffarsi e godersi il sole di Sicilia!
I percorsi di montagna: trekking, cavallo e mountain bike
Non solo mare e cultura. La zona delle Madonie offre uno spettacolo unico, tra montagne e mare, dove si incontrano aria pulita e panorami mozzafiato. Il Parco delle Madonie, infatti, è uno dei parchi più belli d’Europa, ed esplorare i suoi è un’esperienza da non perdere! Esso fa parte della rete Europea e Globale dei Geoparchi. Valloni e pareti che scivolano fino al mare e dolci valli dove lasciarsi inebriare dalla natura.
Da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike, attraverso un patrimonio naturalistico davvero notevole.
Quando partire e dove soggiornare
Il momento migliore per visitare questa parte di Sicilia è a partire da marzo. Oltre alla bellezza della primavera, hanno inizio eventi e feste che si protraggono per tutta l’estate; per non parlare dell’autunno, ancora caldo, fino all’inverno, tempo di funghi. Vallegrande Nature Resort ha una posizione strategica e, anche per questo, è il luogo ideale dove soggiornare. Il resort si trova tra i boschi del Parco delle Madonie, a circa 3,5 Km dal mare di Sant’Ambrogio e a 7 Km da Cefalù. È una terrazza sul mar Tirreno, ottimo punto di partenza per scoprire le magnifiche attrattive artistiche e culturali della Sicilia settentrionale. Quindi, rappresenta il luogo perfetto dal quale partire per dedicare 1 o 2 giorni ad ognuna di queste tappe. Il luogo ideale nel quale ritornare per il meritato relax in piscina, nel Ristorante e, infine, nella fascinosa camera dove ricaricarsi per il giorno dopo, a partire da una ricca Colazione.