Contattaci
IT | EN
 

Check In

Check Out

Adulti

Bambini

Camere

Trasformare antiche dimore in Hotel di charme

Ridare lustro ad antiche dimore decadute e abbandonate, a volte in condizioni davvero disastrose, consente alla storia e al luogo di continuare il suo corso nel massimo splendore.

È un’azione importante per il territorio – che potrà godere di una dimora bella e curata, piuttosto che di un rudere abbandonato – ma anche per la gente del luogo – che ritornerà a vedere la “luce” e la storia di questi edifici – nonché per coloro che potranno vederlo per la prima volta.

È quello che Geocharme Luxury Collection ha realizzato con alcune sue strutture alberghiere e ville: il brand siciliano di hotel e ville ha, di frequente, ristrutturato bagli antichi e vecchi tuderi, per non parlare di un palazzo liberty nel centro di Palermo.

Così, in quelli che ormai erano ammassi di pietre o palazzi decadenti, oggi pulsa l’anima di un hotel o di una villa con piscina, che consentono ai propri ospiti di vivere storia e tradizione.

Il restauro dei ruderi è un processo delicato e complesso, che richiede una profonda comprensione storica, culturale e architettonica, oltre a una grande attenzione ai dettagli tecnici e conservativi. È quello che Geocharme ha dimostrato di saper fare, attraverso interventi strutturali e di conservazione.

 

Palazzo Liberty Unique Hotel 

Palazzo Liberty Unique Hotel è il restauro accurato di palazzo Ammirata, uno dei palazzi simbolo dell'architettura liberty di Palermo, costruito agli inizi del Novecento su progetto dell’architetto Francesco Paolo Rivas.

Il palazzo, fino al 2021, presentava una facciata decadente e, gli interni, erano trascurati e pericolanti. Eppure, si trattava di un palazzo davvero unico, citato in tutti i libri sul liberty a Palermo, tanto che le foto dei suoi particolari sono presenti numerose sul web e su siti specializzati come art.nouveau.world

Fu voluto da Francesco Ammirata che, per realizzare il palazzo con le tecniche dell'Art Nouveau, acquistò addirittura un battello da cui prese legno e ferro.

 A partire dal 2021, Geocharme Luxury Collection ha avviato l’importante lavoro di restauro di questo edificio che è un Bene vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004. (D.D.G. n. 8811 del 20.06.06).

Il restauro, ha riportato all'antico splendore lo storico palazzo: la sua imponente facciata, con le ceramiche smaltate a motivi floreali e geometrici; le decorazioni in cemento e intonaco eseguite dal Li Vigni; le pitture realizzate da Rosario Spagnolo, ad imitazione del mosaico, sulla fascia lungo lo spiovente del tetto. Per non parlare della torre poligonale angolare, del tetto spiovente sorretto da mensole e delle sinuose ringhiere in ferro battuto. Non ultimo, la ripresa dell’intonaco rosso del primo piano, che richiama le architetture policrome del maestro Damiani Almeyda.

Al suo interno, alcune testimonianze del suo passato illustre: i soffitti decorati e i pavimenti di un tempo, associati ad un tocco innovativo ma rispettoso dello stile Palazzo Liberty rappresenta, insomma, una tappa imprescindibile per chi visita Palermo, offrendo un'esperienza indimenticabile nel cuore della città.

 

Baglio La Porta e Pietra d’Acqua Spa Resort

I bagli siciliani sono antiche strutture rurali fortificate, tipiche del territorio siciliano.

Il termine "baglio" deriva probabilmente dall'arabo "bahal" o dal latino "vallum", che significa recinto o cortile fortificato. I bagli erano infatti grandi complessi agricoli organizzati attorno a un cortile centrale, utilizzati principalmente come residenze padronali e centri di gestione agricola. I bagli erano spesso costruiti in pietra locale. Alcuni di essi, specialmente quelli di proprietà delle famiglie aristocratiche, avevano anche torri di avvistamento o elementi architettonici di pregio.

Il restauro di due bagli antichi e ormai decadenti è stato un atto d'amore di Geocharme verso la storia e la cultura siciliana, che ha fatto sorgere, così, l’hotel Baglio La Porta e Pietra d’Acqua Spa Resort.

Rispettivamente, Baglio La Porta all’ingresso della Riserva dello Zingaro (provincia di Trapani), con vista strepitosa sul mare; e Pietra d’Acqua a Sampieri (provincia di Ragusa), a 2 km dal mare. Rispettando l'architettura originale e valorizzando gli elementi storici, gli antichi edifici sono stati trasformati in sofisticati hotel di charme, senza perdere il loro carattere unico. Le camere, arredate con gusto e raffinatezza, offrono comfort moderni senza sacrificare l'autenticità e il fascino del passato. Ogni angolo è stato curato nei minimi dettagli per regalare agli ospiti esperienze di soggiorno indimenticabile.

 

Conclusione

Il restauro dei ruderi rappresenta una forma d'arte e scienza al contempo, in cui la passione per il passato si fonde con la tecnica del presente. Salvare queste rovine significa mantenere vivo un pezzo della nostra storia, contribuendo al contempo alla costruzione di un ponte tra ciò che siamo stati e ciò che saremo. Far sì che questi luoghi possano accogliere persone di tutto il mondo per esperienze di benessere, è un modo per esaltare ancora di più la bellezza di queste testimonianze del passato.

Scopri le Offerte Geocharme

Diverse destinazioni, varie opportunità

Gift Card

Regala Esperienze Geocharme: idee per momenti di classe