Cosa vedere a Cefalù: itinerario a piedi alla scoperta del paese
Cefalù è uno dei tesori della Sicilia: il suo mare e la sua storia ne fanno una tappa obbligata per chiunque voglia organizzare un viaggio in Trinacria. Questo è il posto ideale sia per una vacanza all’insegna del relax e dalla cultura.
L’Hotel Vallegrande Nature Resort Cefalù è il posto perfetto dove soggiornare, grazie alla sua posizione tra boschi e mare a soli 7 km da Cefalù: abbastanza vicino per arrivare in paese in meno di 5 minuti, abbastanza distanza per godere di un po’ di pace quando si è in cerca di ristoro.
Vediamo insieme adesso cosa vedere a Cefalù, attraverso un itinerario a piedi tra storia, mare e cultura.
1° Tappa: il lungomare di Cefalù
La prima tappa di questo percorso permette di vedere Cefalù in tutta la sua magnificenza, compresa la rocca che sovrasta il borgo. Si parte dal Lungomare Giuseppe Giardina e si va avanti fino a via Vittorio Emanuele, dove inizia il centro abitato. Questa passeggiata rilassante regala sempre degli scorci indimenticabili.
2° Tappa: l’ex Lavatoio Medievale
Giunti in via Vittorio Emanuele si inizia a respirare l’atmosfera suggestiva del paese, tra le case antiche e qualche negozio di souvenir. A un certo punto si può notare una chicca nascosta, ovvero il Lavatoio Medievale a cui si accede tramite una piccola scalinata.
In questo luogo, preservato fino a oggi, confluiscono le acque del fiume Cefalino, inoltre si possono ammirare tre antiche e piccole vasche dove nei tempi passati venivano lavati i panni a mano, essendo questo un lavatoio pubblico.
Il Lavatoio Medievale era famoso per le sue acque purissime, perché secondo una leggenda il fiume Cefalino era nato dalle lacrime di una Ninfa disperata per aver ucciso il proprio amato.
3° Tappa: Porta Pescara
Andando avanti oltre il Lavatoio Medievale si arriva facilmente a Porta Pescara, dove si apre uno degli scorci sul mare più iconici di tutta Cefalù e dell’intera Sicilia. Si tratta di un'apertura dalla quale è visibile il mare, ma che al tramonto si tinge di un’atmosfera magica e sognante. Una tappa con foto ricordo qui è obbligatoria.
4° Tappa: il Bastione di Capo Marchiafava
Proseguite la vostra passeggiata in via Carlo Ortolani di Bordonaro, successivamente, dopo poche decine di metri, troverete sulla sinistra il Bastione di Capo Marchiafava, una parte dell’antico sistema di fortificazione che proteggeva la città. Anche qui la vista del mare è particolarmente suggestiva.
5° Tappa: il Duomo di Cefalù
Lasciate alle vostre spalle il Bastione di Marchiafava e proseguite in Corso Ruggero, una delle vie più importanti di Cefalù. Dopo pochi passi sarete arrivati nella piazza del municipio, dove si trova anche il Duomo, mentre alle sue spalle, più in alto, potrete vedere anche la rocca.