AROMI Mediterranean Mood: due primi che uniscono terra e mare
Il Ristorante AROMI Mediterranean Mood è il posto ideale dove gustare piatti tipici siciliani, che vengono proposti in chiave innovativa pur rimanendo fortemente ancorati alla tradizione.
Ogni giorno, sia a pranzo che a cena, è possibile apprezzare i sapori della nostra terra, attraverso un menù accuratamente scelto e selezionato dal nostro chef, che vi saprà guidare in un viaggio culinario tra le eccellenze prodotte in Trinacria.
Il Ristorante AROMI Mediterranean Mood è aperto sia agli ospiti dell’Hotel Federico II di Palermo, che agli esterni. Uno dei punti di forza del nostro menù sono sicuramente i primi, dove due in particolare spiccano per le qualità uniche, che li rendono un ottimo esempio di cucina siciliana che unisce terra e mare.
Trofie con calamaretti in salsa di pane di tumminia
Le trofie sono un tipo di pasta fresca tipico della tradizione italiana, che in questo caso si fonde e viene impreziosito dall’esaltazione di tipici sapori siciliani: i calamaretti, che rappresentano il mare e i suoi profumi, e il pane di tumminia, preparato con un grano antico che richiama la terra e la tradizione popolare.
Ovviamente il pesce servito nel nostro Ristorante AROMI Mediterranean Mood è sempre freschissimo, proprio perché un piatto che incarna l’eccellenza nasce solo da ingredienti di qualità eccellente.
La sapidità del calamaro e il suo sapore riportano i sentori del mare, in un piatto in cui le carni magre di questo mollusco ben si abbinano con il gusto della salsa di pane di tumminia, un sapore rustico e intenso, che riporta alla mente le campagne della Sicilia e le immense distese di grano, che tingono di giallo la nostra terra.
Dall’equilibrio tra due ingredienti tipici, nasce un’unione che ben rappresenta la storia della cucina tradizionale sicula, in modo innovativo e inaspettato.
Casarecce allo spada, mentuccia e melanzane fritte
Ecco un grande primo, tipico della cucina siciliana: casarecce allo spada, mentuccia e melanzane fritte. Questo è uno dei condimenti più apprezzati e diffusi lungo le coste della nostra isola, e non solo.
Il pesce spada pescato nel Canale di Sicilia è una delle materie prime più preziose: le sue carni pregiate sono perfette per un gran numero di preparazioni in cucina, inoltre si abbina benissimo al sapore unico delle melanzana, che una volta fritta acquisisce una consistenza e una morbidezza meravigliosa.
Anche questo piatto bilancia in modo intelligente i sapori di mare e di terra, dove il gusto pieno e delicato dello spada, che ricorda vagamente le carni bianche, si sposa a meraviglia con quello della melanzana fritta, infine la menta, sapientemente dosata, dà un tocco di freschezza che dona equilibrio all’intera ricetta.