Noto, Ragusa, Modica e Scicli
Tour nella Sicilia barocca e mare
Uno degli itinerari più belli in Sicilia è il percorso che da Noto porta alla provincia di Ragusa, fino alle sue meravigliose spiagge. Si tratta di un percorso ricco di immagini ed esperienze spettacolari:
- Città barocche, Patrimonio Unesco;
- 20 km di mare, in provincia di Ragusa, tra dolci scogliere e ampie spiagge.
Noto, Ragusa, Modica e Scicli sono, sicuramente, le città simbolo di queste bellezze, per i loro monumenti e i palazzi storici. Tuttavia, non devono passare inosservate anche Palazzolo Acreide e Ispica, piccole perle di alta espressione di barocco siciliano. Spesso il turista visita Noto e, ignaro delle altre località, qui si ferma. Al contrario, il tour è appena iniziato e bisogna assolutamente proseguire per Ragusa.
Ragusa: nel cuore della Val di Noto
Ragusa Ibla è la parte antica della città, l’espressione più alta del barocco in Sicilia. È famosa in tutto il mondo per le oltre cinquanta chiese e i numerosi palazzi che vi lasceranno a bocca aperta. La ricca architettura in pietra locale calcarea assume la forma di colonne e capitelli, di volute, di statue e di decorazioni di ogni tipo.
Modica: città elegante e rigogliosa campagna
A soli 15 km da Ragusa c’è Modica, altra città dall’importante passato storico e nobiliare. La struttura di Modica nel centro storico è di stampo medievale, ma è il tardo Barocco che trova espressione nelle architetture dei palazzi storici e delle chiese. Non rimarrete affascinati solo dalla città, ma anche dalla campagna circostante. Già a partire da Ragusa, infatti, le strade della provincia sono costeggiate da meravigliosi muretti a secco: muri costruiti con pietre di varia forma e dimensione, incastrate tra loro manualmente e senza uso di leganti.
Scicli: la più bella città del mondo
Infine, a 10 km da Modica si trova Scicli, talmente bella che lo scrittore Elio Vittorini, nel suo libro Le città del mondo, la definì proprio “la più bella”. Visitare Scicli significa fare un tuffo nel passato, tra chiese barocche, palazzi storici e antiche stradine.
Queste mete, inoltre, sono diventate famose anche grazie alla serie televisiva Il Commissario Montalbano. In questi centri urbani, nella campagna e nella costa, potrete ritrovare gli scorci e i paesaggi di Vigata e Montelusa, nonché il borgo marinaro dove si trova la casa del commissario, Punta Secca. Infatti, da Scicli il territorio si apre verso il mare. Qui si trovano quattro borgate: Donnalucata, Sampieri, Cava d’Aliga e Playa Grande.
Venti chilometri di mare cristallino, per rilassarsi durante le tappe imperdibili di questa vacanza.
E per gli amanti del trekking, questa parte di Sicilia è piena anche di splendide aree naturalistiche: potrete esplorare la Riserva del Fiume Irminio, tra Donnalucata e Marina di Ragusa, oppure passeggiare nel Parco di Mangiagesso, un’area protetta situata tra Scicli e Modica. La provincia di Ragusa consente, infatti, di coniugare una vacanza culturale con una vacanza naturalistica e di relax.
Quando partire e dove soggiornare
Il momento migliore per visitare queste città e i loro dintorni è a partire da aprile. Oltre alla bellezza della primavera, hanno inizio eventi e feste che si protraggono per tutta l’estate.
Pietra d’Acqua Natural Retreat & Spa Resort ha una posizione strategica e, anche per questo, è il luogo ideale dove soggiornare. Il resort si trova a pochi minuti da Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Noto e le spiagge della provincia di Ragusa.
A soli 2 km dalla spiaggia di Sampieri! Quindi, rappresenta il luogo perfetto dal quale partire per dedicare 1 o 2 giorni ad ognuna di queste tappe; e il luogo ideale nel quale ritornare per il meritato relax in piscina, nella Spa, nel Ristorante e, infine, nella fascinosa camera dove ricaricarsi per il giorno dopo.