Contattaci
IT | EN
 

Check In

Check Out

Adulti

Bambini

Camere

Bandiere Blu e Verdi alle località del Ragusano

Bandiera Blu 2022

Ancora una volta, nel 2022, la Bandiera Blu è stata assegnata alle seguenti località siciliane del ragusano:

  • Santa Maria del Focallo - Ispica
  • Marina di Modica - Modica
  • Piazza Malta e Piazza Torre - Ragusa
  • Pietre Nere, Raganzino - Pozzallo

La Bandiera Blu è un importante riconoscimento internazionale, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Questo premio è stato istituito nel 1987, l’Anno europeo dell’Ambiente, e viene assegnato ogni anno in 49 Paesi.

I criteri di assegnazione riguardano le seguenti aree:

Qualità delle acque; Gestione ambientale; Educazione ambientale e Informazione; Servizi e Sicurezza.

Quindi, queste località del ragusano rappresentano location di grande attrazione, da vivere non solo in estate, ma anche nelle calde stagioni della primavera e dell’autunno.

 

 

Bandiera Verde 2022

Ad aggiungere prestigio alle zone balneari di questa parte di Sicilia - famosa anche per la ricchezza artistica, culturale ed enogastronomica – è stata l’attribuzione, nel 2022, della Bandiera Verde alle seguenti località:

  • Sampieri – Scicli (già Bandiera Verde nel 2021)
  • Santa Maria del Focallo — Ispica (già Bandiera Verde nel 2012)
  • Scoglitti – Vittoria (già Bandiera Verde nel 2010)
  • Pietre Nere, Raganzino – Pozzallo (già Bandiera Verde nel 2015)
  • Marina di Ragusa – Ragusa (già Bandiera Verde nel 2009)
  • Santa Croce Camerina – Casuzze – Punta secca – Caucana (già Bandiera Verde nel 2010).

La bandiera Verde indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini. Gli indicatori presi in considerazione sono i seguenti:

Acqua limpida e fondale poco profondo, digradante verso il largo; Litorale ampio e sabbioso; Attrezzature e aree di gioco dedicate ai bambini; Bagnini e scialuppe di salvataggio; Offerte turistiche, commerciali, ricettive e sportive per il divertimento familiare; Spazi riservati alle neo-mamme, fasciatoi o luoghi tranquilli per allattare; Sufficiente distanziamento tra un ombrellone ed un altro.

L'indagine viene condotta fra un campione di pediatri che valutano i parametri tenuti in considerazione per l’attribuzione della Bandiera Verde.

 

Dove soggiornare

Assodato che vale la pena trascorrere una vacanza al mare nella provincia di Ragusa, il posto dove rientrare dopo una giornata di mare e di sole deve essere scelto con attenzione, perché dà il quid in più ad una vacanza in Sicilia.

I turisti che, oltre al mare, cercano un hotel di qualità, sceglieranno Pietra d’Acqua Natural Retreat & Spa Resort. Il resort, ideale per tutta la famiglia, si trova a soli 2 km dalla spiaggia di Sampieri e a pochi minuti dalle altre località balneari premiate con la Bandiera Blu e Verde. Oltre alla sua posizione strategica, Pietra d’Acqua ha una splendida piscina a sfioro, camere con tutti i comfort, una Spa e un ottimo Ristorante dove cenare prima di andare a dormire.

Quindi, è l'hotel perfetto per trovare il meritato relax dopo una giornata di mare… e non solo.